Dive3000.com Logo

Acquisti online

Dalle ultime stime di mercato rilasciate da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2007 9 milioni di italiani hanno comprato almeno una volta online per un valore di 5,3 miliardi di euro e di questi secondo Nielsen più di 2 milioni acquistano almeno una volta al mese.
Numeri importanti anche se in italia lo shopping elettronico ha un ruolo ancora marginale incidendo solamente per lo 0,6% delle vendite complessive mentre in Europa questa quota varia dal 1,5% a ben il 5%!
La spesa media in Italia sale a 600Euro dietro Francia (1100 Euro) ed Inghilterra (2000 Euro). La cosa confortante è che il tasso di crescita degli acquisti online in Italia è risulato del 30%, maggiore sia rispetto alla media europea (20%) che agli Stati Uniti (15%)

Cosa comprano gli italiani su Internet?Il 49% degli acquisti nel 2007 è legato al turismo (pacchetti-vacanza, biglietti aerei, prenotazioni d'alberghi, noleggio auto...Segue il tempo libero con il 15,4% per cento degli acquisti complessivi, in questo caso si tratta di acquisti di biglietti per concerti, dvd, libri..Al 9% si attestano invece gli acquisti online per oggetti di elettronica di consumo (computer, telecamere, cellulari...)

I settori di acquisto nel 2007:
* Turismo 49%
* Tempo libero 15,4%
* Elettronica di consumo 9%
* Assicurazioni 8%
* Alimentare 3,3%
* Abbigliamento 3%
* Editoria 3%
* Centri commerciali on line 1,5%
* Salute e bellezza 0,4%
* Casa e arredamento 0,4%
* Altro 7%.


Per degli approfondimenti su altre analisi vi proponiamo questi siti:
Ilsole24ore ha messo online la ricerca di mercato della Gfk sugli acquisti nel 2006. Nella presentazione i dati dell'incidenza delle vendite online sui singoli canali
Da una delle più grandi società di ricerche di mercato un'analisi a livello mondiale sul comportamento dei consumatori online nel 2007
Vizu

brandlift.vizu.com

Uno studio sponsorizzato del 2007, dalla buySAFE sul comportamento degli americani sugli acquisti di vacanze online.
Clickz

www.clickz.com

Sito dedicato ai trend e alle ricerche online. Fornisce varie statistiche sul mondo di internet recuperandole da altri siti, tra cui: gli utenti online per ogni paese (attivi e non).
Forester

www.forrester.com

Società di ricerche di mercato specializzata nelle tecnologie, fornisce tantissimi dati sul e-commerce, peccato che sia richiesto un abbonamento per accedere ai dati.