Dive3000.com Logo

Analisi della concorrenza

Come analizzare la concorrenza, che strumenti o servizi sono disponibili online? Ecco una selezione di siti che abbiamo trovato utile segnalare per studiare e confrontarti con i tuoi concorrenti online
Competitious

www.competitious.com

Si tratta di un servizio online collaborativo per l'analisi della concorrenza. Partiamo dalla spiegazione del termine collaborativo: puoi invitare degli utenti i quali possono contribuire con te, logicamente online, al progetto di monitoraggio che vuoi realizzare. Per quanto riguarda la parte di analisi, puoi salvare le società o siti che vuoi monitorare e puoi ricevere notizie su prodotti, società o siti selezionati, puoi monitorare le visite ai siti dei tuoi concorrenti, puoicreare matrici di confronto online...questo sito ha del potenziale!
Italiaoggi

www.italiaoggi.it

Sito del quotidiano Italiaoggi, contiene una sezione molto utile per chi vuole eseguire un'analisi sulla propria concorrenza in Italia. Consente di accedere a tutte le informazioni sulle imprese italiane, puoi trovare i protesti acarico di persone fisiche e giuridiche. Permette di conoscere i soci delle societa' di capitali ele partecipazioni di una persona fisica o societa' in altre imprese. Fornisce i bilanci a partire dal 1994 delle società di capitaleed infine ti permette di analizzare i risultati economico-finanziari di imprese concorrenti. L'iscrizione è gratuita ela si ottine anche se si è abbonati a Italiaoggi e/o Milanofinanza.
Google Alerts

www.google.it

Il servizio ha lo scopo di tenerti informato su determinate parole chiave, in altre parole sesei interessato a monitorare il prodotto A, iscrivendoti a questo servizio Google ricevi un'e-mail ogni volta che compare una notizia, un sito o in genereun'informazione rilevante che tratta il prodotto A. Logicamente è un ottimo servizio per essere informati su cosasi dice della tua azienda, prodotti e/o sito ma anche su cosa si dice dei tuoi concorrenti.
Tutto Webmaster

www.tuttowebmaster.eu

Altro servizio, ma questa volta in italiano, di confronto: confronta la popolarità del tuo sito rispetto ad un altro, la posizionerispetto ad un tuo concorrente su determinate chiavi di ricerca...
Alexa

www.alexa.com

Questo servizio è più conosciuto per le statistiche sulla popolarità che fornisce che per un suo utilizzo per l'analisi della concorrenza online. Molti però dei dati che questo sito mette a dissizione possono anche essere utilizzati per carpire qualche notizia in più sui tuoi concorrenti online: di che società si tratta, che link al sito hanno, quante visite hanno e da che paesi. In più puoi confrontare direttamente il tuo sito con almeno 5 altri siti sui segueti parametri: page views, rank ed accessi.