Dive3000.com Logo

Capitolo 2: Il mercato

Questo sicuramente uno dei capitoli più difficili, al quale dovrai dedicare molta attenzione. La spiegazione è semplice, se non conosci il mercato in cui vorrai operare difficilmente qualcuno crederà in te. Ti consigliamo di dividere questo capitolo in vari sottoparagrafi.

Il mercato

In questo paragrafo dovrai descrivere in che mercato opera la tua azienda o in che mercato vorrai operare. Ti consigliamo se possibile di utilizzare delle analisi di mercato a cui fare riferimento in questo riassunto.

Andamento del mercato

In questo capitolo dovrai descrivere se il mercato dove vuoi operare è in crescita o è in discesa, magari spiegando brevemente anche le evoluzioni storiche, o magari (ce lo auguriamo per te) se è un mercato totalmente nuovo, come pensi che si svilupperà. Se hai a disposizione dei dati di mercato ti consigliamo vivamente di utilizzarli per aumentare la credibilità del tuo buisness plan. In caso questi dati non fossero disponibili e nel caso tu avessi le qualifiche necessarie, una tua personale visione dell'andamento del mercato non solo in termini di fatturato, ma anche da un punto di vista delle tecnologie, della legislazione, dei concorrenti...sarà sufficiente.

La concorrenza

In ogni mercato che si rispetti, ci sono dei concorrenti, concorrenti diretti o indiretti. Dunque non dimenticarti, di analizzarli a fondo in questo paragrafo, riportando, fatturati, andamenti delle vendite, prodotti di punta e se possibile specificità di ognuno. Questo paragrafo ti aiuterà a capire come la tua idea si differenzia da quelle già esistenti ed aggiungerà nuovamente credibilità al tuo piano.

I clienti

Se hai penato ad un business plan, avrai sperabilmente in mente dei clienti potenziali. Bene, questo è il paragrafo dedicato a loro e come potrai immaginare forse il cuore di tutto il documento. Descrivi nel dettaglio chi sono, dove si trovano, che fatturato hanno a loro volta, come crescono, che esigenze hanno, come le coprono attualmente...solo dimostrando che hai bene in mente a chi ti vuoi rivolgere, sarai credibile.

Se queste indicazioni non sono ancora sufficienti, ti consigliammo di leggere anche la sezione dedicata al marketing plan.