Dive3000.com Logo

Cloud Storage e Cloud Music

Di questi tempi non si fa altro che parlare di Cloud. Lo si elegge a nuovo modello di consumo e nuovo modo ti concepire l'informatica. Ma che cos'è il cloud?
Il cloud è semplicemente Internet! O meglio il nostro Internet! Infatti possiamo immaginarci il Cloud come una nuvola (traduzione letteraria dall'inglese) che ci segue ovunque in ogni istante della nostra giornata e a cui possiamo attingere liberamente tramite ogni dispositivo elettronico dotato di connessione ad internet. All'interno della nostra nuvola possiamo immagizzinare ogni tipo di dato, file personali, documenti, musica, film, ... in maniera da poter accedere a tutta la nostra libreria virtuale in ogni momento, in qualsiasi luogo e con qualsiasi device senza fare nulla! Possiamo quindi dire addio alle chiavette usb, non preoccuparci più di trasferire i file da un pc all'altro, ne fra device diversi, tutti avranno accesso al medesimo HardDisk virtuale e tutti saranno sincronizzati automaticamente senza nemmeno che ce ne rendiamo conto e potremo persino accedere a tutti i nostri file anche dai pc degli hotel o dei notri amici!
Pensiamo a quando saremo in vacanza e la nostra macchina fotografica cloud uploaderà le foto appena scattate direttamente all'interno del nostro spazio cloud e potremmo subito rivederle tramite cellulare, pc, TV, senza collegare alcun cavo ne chiavetta... Oppure ad essere in spiaggia e poter ascoltare col nostro iPod cloud tutta la musica che vogliamo senza preoccuparci di limiti di spazio ecc.ecc...
Il bello del cloud computing è che le possibilità sono infinite, Google lo sta dimostrando con Chrome OS il primo sistema operativo totalmente cloud che non necessita alcuna installazione, che si basa totalmente sul web e che gestisce, oltre che la memoria fisica del PC, anche tutti i programmi necessari al funzionamento del PC direttamente online, anche l'Antivirus!
Il Cloud oggi ai più sembrerà uno sfizio superfluo, ma ben presto sarà un must per ognuno di noi, basti pensare a come si stanno muovendo le nostre abitudini, come una volta il cellulare non esistesse e ora per molti di noi non essere connessi in mobilità in ogni istante della giornata sarebbe inconcepibile.

Riportiamo in questa pagina tutti i servizi cloud presenti ad oggi sul mercato così da farsi un idea delle potenzialità che ci offre questo nuovo insieme di tecnologie!