Dive3000.com Logo

Cloud File Hosting

Con l'aumento dei file che ognuno di noi abbiamo come la necessità di condividerli per lavoro o con gli amici, Il cloud file hosting è diventato oggi un servizio indispensabile per tutti. In questa pagina riportiamo i migliori servizi disponibili in rete, evidenziandone sommariamente le caratteristiche principali e focalizzandoci logicamente sullo spazio gratuito offerto o le funzioni innovative sulle quali le varie società cercano di differenziarsi.
Dropbox

Consigliato da Dive3000.com

Dropbox è un programmino che lavora come una cartella virtuale che puoi consultare ovunque da qualsiasi device, indipendentemente dal sistema operativo. Sarà quindi possibile usare Dropbox con windows, linux, mac, android, iphone, ipad, ...
Dropbox sincronizza in automatico i file che uploadi sul tuo account Dropbox e contemporaneamente li mantiene consultabili online tramite web browser. Inoltre Dropbox con un semplice click ti permette di condividere le tue cartelle preferite con chi vuoi. Questa funzionalità è utilissima per chi lavora in team, infatti vi permette di lavorare insieme sugli stessi file.
I primi 2GB sono gratis e fino a 16gb si possono guadagnare invitando amici.
Inoltre completando piccole azioni che ti serviranno a conoscere meglio le funzionalità di Dropbox potrai ottenere ulteriore spazio online gratuito. Queste azioni spesso cambiano: ad esempio quando pubblicizzavano il servizio di Photo Streaming su dispositivi Apple, se decidevi di caricare anche le tue foto, il servizio ti offriva 3Gb di spazio aggiuntivo. Tra l'altro tramite questo servizio le tue foto non saranno solamente stoccate in sicurezza ma la loro consultazione sul dispositivo è veramente facile e graficamente molto bella: hai una preview di tutte le foto di tutta la tua libreria fotografica e se vuoi puoi vedere ogni singola foto a schermo intero.
Se questo spazio non ti basta puoi decidere di passare a Dropbox Pro, al costo di €9.99 al mese avrai a disposizione 1000GB!
Onedrive

www.onedrive.live.com

Il servizio Cloud di Windows, ma disponibile per Windows, Mac, Android, IOS e windows Phone, fornisce ben 15 Go di spazio gratuito! Se puoi necessiti di più spazio dovrai pagere 19 euro per 100 Go.
Hubic

www.hubic.com

Il servizio che offre più spazio gratuito tra quelli analizzati. Ben 25 Go!! Tra l'altro non pone nessun limite alla dimensione del file da caricare sulla nuvola. Disponibile per Windows, Mac, Android, IOS e Windows Phone. Se hai bisogno di più spazio di quello offerto gratuitamente, il prezzi sono veramente modici.
Cubby

www.cubby.com

Questo servizio, che offre 5Gb di spazio gratuito, si distingue da tutti gli altri per una semplice ma utilissima trovata. Con Cubby non hai più bisogno di spostare i file che voi inviare nel cloud in una cartella specifica col rischio di duplicare nel tuo computer i file, ma basta che col tasto destro del mouse eleggi una cartella o più cartelle ad essere inviata nella nuvola e tutti i file li presenti verranno salvati nel cloud. Anche questo servizio come molti degli altri presentati offre la possibilità di aumentare il proprio spazio gratuito invitando degli altri utenti ad iscriversi.
Ccloud

www.ccloud.com

Servizio di hosting di file online offerto da Comodo. 5MB di spazio dove salvare i propri file online. Non è però disponibile una applicazione per i telefonini ne per l'Ipad.
Skydrive

skydrive.live.com

Windows Live SkyDrive offre ben 7GB di spazio gratuito! Inoltre incorpora applicazioni online per modificare file Word, Excel e PowerPoint senza avere bisogno di avere installato Office anche da dispositivi mobili come iPhone e Windows phone. Sar&agraave; anche possibile decidere se creare cartelle pubbliche e cartelle private per archiviare i propri file online, e se possiedi un cellulare con Windows Phone 7 puoi anche di delle funzionalità aggiuntive, come l'upoload in automatico delle foto scattate col cellulare direttamente nel tuo SkyDrive.
Doctape

doctape.com

Un altro servizio, simile a quelli già presentati. Offre 5GB di spazio gratuito, un'applicazione per iPhone o IPad. La società che offre e' tedesca, ci sarà da fidarsi!
iCloud

www.apple.com

Tutti i possessori di un device con IOS5 avranno gratis 5GB di spazio Cloud, dove poter salvare musica, foto, applicazioni, calendario, documenti. La sincronizzazione con tutti i propri device avverrà in automatico, in background, senza bisogno di fare nulla! Per coloro che pensano che 5GB non siano molti, sappino che in realtà tutto ciò che acquistiamo verrà immagazzinato gratuitamente online senza intaccare i nostri 5GB, quindi musica, applicazioni, libri... non andranno ad influire sul nostro spazio disponibile; in più anche lo spazio occupato da PhotoStream non conta nei 5GB. Photostream è un nuovo servizio di apple che salva i nostri ultimi 1000 scatti effettuati con device IOS gratuitamente per 30 giorni all'interno del cloud in maniera da poterli condividere istantaneamente con tutti i nostri device connessi. Fra le tante applicazioni godranno del supporto cloud con sincro automatica anche Itunes, PhotoStream, Documenti, Apps, Libri, Backups, Contatti, Calendario, Mail.
Chromebook

www.google.com

Il primo Notebook completamente Cloud. 8 secondi dall'accensione e sei su internet! Tutto è salvato sul Cloud quindi anche se ti rubano il PC non perdi nulla! Sincronizzazione, aggiornamenti, .... avvengono in automatico per lasciare a te tutto il tempo possibile per navigare e lavorare! Bisogna sottolineare che il sistema operativo Chrome OS, a differenza di Windows non è un aggiornamento di un lavoro iniziato 20anni fa, bensì è un proggetto nuovo, che parte da zero ed è specificamente costruito con in mente le attuali esigenze dell'informatica, abbondando vecchi dogmi e tecnologie ad oggi ormai obsolute. Questo permette a Chrome OS di essere un sistema operativo all'avanguardia in termini di usabilità e sicurezza!
Droplr

droplr.com

L'alternativa del file sharing di Dropbox. Condividi i file del tuo PC con i tuoi amici o tra i tuoi computer. Funziona sia su Mac che Windows ed Iphone!
Norton Zone

www.nortonzone.com

Si si tratta proprio della stessa società che propone il famoso anti virus che si è lanciata anche nel mondo del salvataggio dati in rete.
Norton Zona funziona in modo simile a Dropbox e come Dropbox su tutti i possibili device (telefonini, tavolette, pc) e sistemi operativi (Windows, Linux, Mac). Non appena un file o una cartella viene aggiunto o modificato nella Norton zona, viene salvato su un disco fisso in rete e tutti gli utenti a cui hai dato accesso potranno automaticamente vedere il cambiamento su tutti i loro dispositivi, così che tutti avranno accesso all'ultima versione del file.
La versione beta gratuita di Norton Zona tiene anche traccia di tutte le versioni dello stesso file per un arco temporale di 90 giorni.
La grossa differenza con Dropbox, e non ci potevamo aspettare altro da Norton, e' che tutti i file vengono sottoposti a scansione per evitare di caricare in rete o condividere malware o virus accidentalmente.
Box

www.box.com

Box offre 5GB gratuiti dove stockare i tuoi dati online, condividere contenuti e restare connesso con i tuoi collaboratori o amici da ovunque e con qualsiasi dispositivo. Come anche con Dropbox ed altri servizi esiste in particolare una bella App per IPad che tra le altre cose ti permette di vedere i tuoi file sull'ipad anche se non sei collegato in rete e di proteggerli con una password.
Google Drive

drive.google.com

Google Drive ti consente di caricare online documenti, foto, musica fino a 5GB di spazio sono offerti gratuitamente.
Adrive

www.adrive.com

Un altro servizio di stoccaggio e sharing online, ma a pagamento. Si parte da 50GB all'anno per poco meno di 7 dollari e puoi salire fino all'incredibile spazio di 10 terabyte
Ubuntu

one.ubuntu.com

Anche Ubuntu offre 5MB di spazio cloud gratis, funziona sia su windows, che su Mac oltre logicamente su IPhone ed Android
Spideroak

www.spideroak.com

Il servizio è molto simile a Dropbox, ma genera dalla password che gli darai una chiave di cifratura che solamente chi ce l'ha potrà accedere ai tuoi documenti. Come Dropbox offre 2GB di spazio dove caricare i tuoi file gratuiti e ad ogni amico che inviti, riceverai 1GB di spazzio addizionale fino ad un massimo di 50GB.