Dive3000.com Logo

Contatori

Cosa sono?

I contatori servono principalmente per analizzare gli accessi del vostro sito.
Possiamo, per semplificare, suddividerli in tre categorie: nella prima categoria rientrano i contatori "passivi": si limitano ad indicare gli accessi che il vostro sito ha avuto. Ne esistono di vario tipo, dai più semplici, realizzabili con frontpage o scaricabili dai povider come Tiscali o Aruba, a quelli più complessi in grado di indicare anche la provenienza dell'accesso, il paese, se l'accesso è stato diretto o attraverso un motore di ricerca ed in questo caso attraverso quale chiave di ricerca..
Google Analytics

www.google.com

Questo è uno strumento completo di controllo per il vostro sito gestito dai server Google. Potete contare su una affidibilità invidiabile per quanto riguarda gli accessi proveniente dal famoso motore di ricerca. Il tutto è implementabile con grafici completi e molti "consigli" per migliorare la vostra visibilità sulla rete.
Shinystat

www.shinystat.it

Uno dei migliori. Lo abbiamo utilizzato per un lungo periodo prima di passare a script risedenti sul sito e infine a Google Analytics. Da tutte le informazioni necessarie (numero di visite del giorno, settimana, mese ed ora, gli ultimi dieci indirizzi IP, tipo di browser, sistema operativo, risoluzione e numero dei colori del monitor utilizzato, provider, nazione ecc...) ed è ampliamente personalizzabile. In più è graficamente ben realizzato. Unico limite 1000 pagine viste al giorno.
Stat Counter

www.statcounter.com

Contatore invisibile o nascosto come dir si voglia. La versione gratuita copre fino alle 250.000 visite mensili. Una volta superato questo limite per poter continuare a usufruire del servizio completo dovrete passare alla versione a pagamento.
Nella seconda categoria rientrano i contatori "attivi" :contatori che vi permettono di analizzare come un visitatore si muove all'interno del vostro sito. Danno infatti informazioni su quante visite porta un link da/ad un altro sito o più semplicemente informazioni sui click che i collegamenti di una pagina portano alle altre pagine del sito.
Attualmente questi contatori risultano meno maneggevoli di quelli che abbiamo definito sopra, l'informazione ricevuta è però anche molto più profonda e si adatta meglio ad una analisi professionale del vostro sito (i link sono ben posizionati?, quale posizione è la migliore?...)
LinkCounter

www.linkcounter.com

Linkcounter conteggia quante volte i link sulle vostre pagine vengono cliccati, permettendovi così di scoprire quali sono le pagine più visitate del vostro sito.
Nell'ultima categoria rientrano i contatori "istantanei". Questi contatori permettono di capire in ogni singolo istante il numero di computer collegati sul vostro sito.
Addfreestats

www.addfreestats.com

Il sito è bello, è un vero e proprio contatore con in più la possibilità di contare il numero di visitatori on line. Il conteggio è molto semplificato, nel senso che sei tu a decidere ogni quanto tempo viene azzerato il contatore da sei minuti fino a qualche giorno. Qui di sotto un esempio conta le persone che stanno guardando insieme a te questa pagina.