Dive3000.com Logo

Emulatori

Emulatori | Amiga | Arcadia | Atari |Cage |Callus | Coleco | Commodore64 | Extra Emulation |Just For Fun | H.I.V.E | Impact | M 72 | Macintosh | M.A.M.E | NeoGeo | Nintendo | Nintedo DS | Ninteno 64 | Odissy | PC Engine | Playstation | Playstation 2 | Sony PSP | Raine | Retroarcade | SEGA | SHARK |Spectrum ZX | Tamagochi | Vectrex
Probabilmente molti di voi sanno già cosa sono gli emulatori ma per i meno esperti farò lo sforzo di spiegarlo:

Vi ricordate il Commodor64, l'Amiga, Nintendo (NES), Super nintendo (SNES), Megadrive, ... ? Grazie ad un apposito emulatore puoi far rivivere sul tuo computer le magnifiche console del passato, o le più moderne console come Playstation, Nintendo 64, Dreamcast, Xbox, ...

Da qui il nome emulatore, infatti essi "emulano" in tutto e per tutto le funzionalità di console e computer, tramite dei programmi eseguibili sul nostro PC.
Ovviamente possedere una console senza avere dei giochi compatibili pare abbastanza inutile, lo stesso principio vale per gli emulatori; e siccome non è da tutti possedere specifici adattatori che permettono di leggere i formati tipici dei vai videogames tramite il PC di casa, si rivelano estramamente utili le ROMs. Queste sono in sostanza una copia di back-up del gioco per console che viene creata trasferendo, tramite appositi strumenti, le informazioni necessarie dal classico formato in dischetto, cartuccia o cd in un semplicissimo file all'interno di un dispositivo di storage compatibile con il nostro PC. (per chi volesse approfondre il tema consiglio di dare una lettura alla definizione di ROM data da wiki)

Riassumendo, l'emulatore è un programma eseguibile che emula le funzionalità della console mentre la ROM-image l'equivalente del gioco in formato file. Sarà dunque possibile grazie ad emulatore e rom giocare senza avere bisogno della console.

Le dimensioni delle roms variano da console a console partendo dai pochi kbytes del commodor64 alle decine di mbytes del nintendo64; mentre per gli emulatori la dimensione è quasi sempre intorno al megabyte.

A questo punto può sembrare tutto semplice, ma, come per gli mp3, anche le rom possono essere possedute solo se ne possiede la versione originale (a titolo di copia di back up), per la quale sono stati pagati i diritti all'autore.
Alcune fonti (ad es. Regolamento Kemuland) sostengono la possibilità che le ROMs possano essere scaricate liberamente se vengono utilizzate come "demo"; vale a dire che se la rom viene utilizzata come prova per testare le funzionalità di un gioco e viene cancellata o regolarmente acquistata entro le 24 ore successive, sempre secondo queste fonti, non si commette alcuna infrazione; ma per essere sicuri di rimanere nell'ambito della legalità (e per non costringerci a finire i giochi in 24 ore :P ...), noi consigliamo di scaricare solo rom di cui si possiedono gli effettivi diritti o alternativamente di acquistare le ROMs da rivenditori autorizzati.

P.S. Per Playstation, Dreamcast e altre console non esistono roms saranno dunque necessari i cd-rom o dvd originali per emulare i giochi sul nostro PC.


Se tra tutti questi links non trovate un gioco che volete a tutti i costi, il modo migliore per trovarlo è il P2P, quindi usate un programma come DC++, Emule o Mirc, per sfruttare dei contenitori formidabili: gli user!
Console/Sistema
Emulatore
Rom/link
AmigaWinUae- più famoso e forse quello sempre più aggiornato, dateci un'occhiata ed emulate!!!
DosUae- Per chi ancora oggi preferisse il vecchio e fedele SO DOS
Kickstart- Per far funzionare gli Emulatori Amiga è richiesto il Kickstart ROM image.(Per approfondire cos'è vi rimandiamo a Wiki). TransROM è l'utilità di WinUea che ci permette di recuperare dalla nostea amiga questo file essenziale per il funzionamento degli emulatori. Questo sito fornisce un'ottima guida per trasferire il Kickstart dalla vostra Amiga al vostro PC.
AmigaForever - Sito che permette di comprare la versione PC licenziata da Amiga comprensiva di roms kickstart workbench e quant'altro.
WinFellow
winamiga (windows)
Kickstart- Come i veri computer amiga anche gli emulatori hanno bisogno del kickstart ....
Lindqvist- ke dire moltissime rom di giochi di qualsiasi tipo
Kemuland- se ancora non siete riusciti a trovare ciò che cercavate..... a pagamento
Rom-World- non disperare :P
Freeroms- Molte roms divise in ordine alfabetico
Arcadia
WinArcadia - Sito ufficiale del proggetto Arcadia, unico emulatore Arcadia ancora in piedi, continua a buttare fuori aggiornamenti. Complimenti! è in sostanza un multi-emulatore di macchine basate su Chip Signetics, come Arcadia 2001, Arcadia ...!se volete segnalarci un sito
Atari st
SainT - Emulatore per Windows adatto per emulare ATARI demos.
Pacifist - Forse il primo proggetto di emulatore per Atari ST. Gira su DOS o Promt di MS-DOS. Ultimo aggiornamento nel 2001.
Steem Engine - Emulatore per Atari STE sia per utenti Windows che per Linux. Il proggetto è tutt'ora seguito.
Atari.st- sito madre di questo sistema, raccoglie diverse informazioniinteressanti e utili, informazioni su tutti i giohi per Atari ST, forseanche il download.
Atari Jaguar
Virtual Jaguar - Questo emulatore emula la console Atari Jaguar prima console a 64-bit, ma ultima creazione di Atari. Entrata in commercio nel 1993 a tutt'oggi Song-bird Productions continua a sviluppare giochi per questa piattaforma.Song-Bird Productions - ultimo baluardo per le console Atari Lynx e Jaguar. Sviluppa a tutt'oggi titoli originali per queste console.Rom-World - Atari Jaguar non ha buttato fuori molti giochi. Ma rom-world li raccoglie sul suo sito. Molti dei giochi sono creati da programmatori indipendenti e appassioanti!
atari 800/5200
Atari800 - Emulatore Atari800 che gira su una infinità di piattaforme: Unix, Amiga, MS-DOS, Atari TT/Falcon, SDL e WinCE. Lo sviluppo è ancora in corso ed è un proggetto OpenSource. Consigliato!
Informazioni generali sull'Atari 800
ATARI VCS/2600Stella - Versioni per Windows, Linux e Mac OSX e altri sistemi
VCS32 Atari 2600 - Porting dell'emulatore Virtual VCS per GP32.
Z26 - Emulatore Atari 2600 Linux e Windows. Lo sviluppo è stato abbandonato nel 2004.
Atari 2600 Video Computer System Roms
Atari 2600 Rom Archive
ATARI 7800V7800 - L'autore del V7800 ha dismesso lo sviluppo di questo emulatore per dedicarsi al proggetto MESS (Multiple Emulator Super System)
Mess - Fra gli svariati sistemi emula anche Atari 7800.
ProSystem Emulator - Emulatore scritto in C/C++ che utilizza le API di Windows e le Directx per emulare suono e video dell'Atari 7800.
Emu7800 - Emula la maggior parte dei titoli per VCS (2600) e ProSystem (7800).
Emuviews ROMs - Trovi una 30na di titoli tra cui anche il BIOS del Atati 7800
CAGE & HIVECAGE - Classic Arcade Game Emulator - Proggetto iniziale che poi si è evuluto in HIVE. Lo sviluppo è stato abbandonato da tempo.
HIVE - High Velocity Emulator - Dopo il CAGE nasce HIVE, il quale ha la presunzione di definirsi il più veloce emulatore per giochi Arcade. L'ultima versione rilasciata prima dell'abbandono del proggetto è HIVE 1.04 e supporta 53 roms Arcade.
Entrambi i proggetti sono stati abbondanati...
Logiqx - Questo sito mantiene ancora in archivio le versioni non più sviluppate dei proggetti C.A.G.E. e H.I.V.E.
Curiosità: L'autore ha proseguito il suo impegno nel mondo degli emulatori, abbandonando però la strada dei software liberi con lo sviluppo di SmartGear (...scendete e leggete di più ...)
CALLUS
Capcom Arcade Emulator
Callus - Sito ufficiale del proggetto Callus. Emualtore che emula titoli CAPCOM come Final Fight, Street Fighter 2. Sulla homepage una serie di screenshot dei titoli supportati. I link al download non sono però attivi.Zophar - Sito molto interessante, oltre ai link per il download del Callus, trovate informazioni sul proggetto Callus e file come il Q sound necessari per funzionamento dell'emulatore Capcom System
Le roms per il Callus sono le classiche roms arcade. Per esempio quelle che utilizzate con il MAME.
COLECO
ColEm - Emulatore per la console ColecoVision. Grazie alle caratteristiche del suo codice (OpenSource e semplicità) è stato sviluppato per svariate piattaforme. ColEM gira su Windows, DOS, Linux, Symbian (Nokia e Ericsson), Maemo (Nokia), Mac, PSP, OS/2, PalmOS5, PocketPC, Dreamcast, ...
Meka - è un multi-machine emulator per MS-DOS, Windows e GNU/Linux. Emula ColecoVision, Sega Game 1000 (SG-1000), Sega Computer 3000 (SC-3000), Sega Super Control Station (SF-7000), Sega Mark III (+ FM Unit), Sega Master System (SMS), Sega Game Gear (GG), Othello Multivision (OMV).
Multiple Emulator Super System - emula diverse console e computer fra cui anche il Coleco
Coleco Vision Roms
COMMODORE 64CCS64 per windows- Questo emulatore ti permette addirittura di giocare in multiplayer con i giochi del c64, questa è una vera chicca
Frodo- emulatore leggendario (persiste dalla prima pubblicazione di questa sezione) questa la sua homepage
VICE- Un'altro emulatore, nel caso in cui gli altri non ci soddisfassero.
Power64- Per tutto coloro che usano Il MAC
Hoxs64- emulatore per Windows con DirectX7 or higher, ancora in fase di sviluppo.
C64.com- già il link del sito dice tutto una sorta di sito ufficiale del Commodore, tutti i giochi con screenshot informazioni e molto altro scaricabili gratis!
FTP archive Europe- Un archivio ftp dal quale puoio scaricare direttamente qualsiasi cosa ti serva per il C64
Console/Sistema
Emulatore
Rom/link
DREAMCASTNulldc - Nulldc ci piace perchè è un proggetto OpenSource. Nulldc ci piace perchè tuttora seguito da diversi sviluppatori e Nulldc ci piace perchè funziona!. Che dire di più? ....
Chankast - Diventato più tardi Chankast Utilities, è un emulatore dreamcast sviluppato da un team di programmatori che già hanno dato vita all'originale Callus Emulator. Chankast offre oltre alla possibilità di emulare giochi commerciali anche utilità come trucchi per Dreamcast, Snapshots e accelleratore. Gli aggioramenti si sono fermati al 2004.
Demul - Emulatore che dal suo rilascio nel 2006 viene costantemente migliorato dal suo autore. La lista dei giochi playabili la trovati sul sito alla voce "Compat List". Ricordatevi la necessita di avere dei Bioses Dreamcast appriopriati.
DreamEmu - Proggetto embrione. Non più seguito dal 2002.
Icarus - Pagina oramai solo commemorativa del proggetto Icarus. Emulatore che è rimasto un sogno nel cassetto...
Usare cd originali
Extra EmulationGiochi da bar, Personal computer x86, PalmPilot, Palm III, V, VII, Symbol 1700, Visor - Proggetto abbondanato...
GAME BOY ADVANCE (GBA)NEW!!!!!!!Visual Boy - Emula rom in formato GBA, GBC, SGB. Inoltre supporta anche rom zippate!! Supporta la modalità cheating and hacking. Tutt'ora sviluppato!
Boycott Advance/SDL - Emulatore portato su Linux, Windows e BEOS. Lo sviluppo non viene più portato avanti dal 2003.
NO$GBA - Emula sia GBA che Nintendo DS
Virtual GBA - emulatore commerciale viene venduto a circa 15 euro
Visual Boy Advanced LINK - Emulatore che permette il gioco in link fino 4 dispositivi grazie alla vostra rete LAN che simula il wireless adapter. Proggetto molto interessante rimasto bloccato a una versione beta...
Dreamgba - ottima compatibilità e sonoro ma richiedo una BIOS image per funzionare.
Emu4you.net- Una centinaia di rom per Game Boy Adavance... bisogna iscriversi al sito per scaricarle gratuitamente!
PDRoms - sito di roms amatoriali create dagli utenti stessi. Giochi "Homebrew" per game boy advanded e nintendo DS
GAME BOY & Game boy color

La maggior parte delle versioni nuove di questi programmi supporta sia il gameboy normale chequello a colori
BGB - Emula GameBoy, GameBoy Color, and Super Gameboy e supporta modalità SGB multiplayer fino a 4 gamepad
REW - tra i più famosi!
GB 97 - Gameboy emulator per piattaforma MS-DOS
Virtual Game Boy - Gira su piattaforma Windows, MSDOS, Symbian, PocketPC. Così da poter avere il gameboy sul vostro cellulare Nokia!
NO$GMB - Emula gameboy, gameboy pocket, super gameboy e gameboy color. Funziona su PC anche molto vecchi.
KiGB - Emula anche Color e Super e funiona sia su Linux che su Windows. Esiste anche un port per MAC OS!. Permette il di giocare in 2-player tramite un network TCP/IP!!!
Più di 2500 roms!! Ottimo archivio.
Buon Archivio in ordine alfabetico. Un po' troppa pubblicità
Poche roms ma sono dei cult!
GAME GEAR & Master SystemMasterGear
Meka
WinSMS Plus
gamegear
SmartgearSmartgear - Proggetto infinito. Nasce come CAGE (Classic Arcade Game Emulator) diventa HIVE (High Velocity Emulator) ed ora Smartgear. Smartgear gira su Windows e Android e supporta l'emulazione di consolle (non più di giochi Arcade come CAGE e HIVE). è in sostanza un emulatore multi-system che permette di emulare GameBoy Color, NES, GameGear, MasterSystem, TurboGrafx-16, e Genesis/MegaDrive.
Le roms variano da emulatore ad emulatore.
IMPACT
Impact - emulatore per i migliori e più nuovi giochi arcade.
Alcuni roms
MACHINTOSHBasilisk II - Emulatore Open Source per 68k Macintosh ditribuito sotto la GNU General Public License (GPL) portato su Linux, Windows, AmigaOS ...
vMac
Mac Quadra
M.A.M.EMAME32 + Kaillera- Mame con il supporto di kaillera per giocare online.... Il migliore!
Mame Dev- Multiple Arcade Machine Emulator, questo il significato di MAME e questo l'emulatore più famoso! Tutte le versioni disonibili per questo emulatore dalle più alle più vecchie
Mac MAME- Per tutti gli utilizzatori macintosh, il brivido di rivivere la sala giochi a casa propria
MAME Windows CE- versione per Windows CE, il MAME sempre con te.
MAME OS/2- versione designata agli utilizzatori dell'Os/2
XMAME- Anche gli utilizzatori di Linux possono divertirsi grazie al MAME
Emuviews- recensioni e screenshot di migliaia di roms, forse si possono anche scaricare ma non abbiamo capito come
Rom-World- Moltissime Roms pronte da scaricare
CurryBeast- Un buon archivo di Roms per il MAME
Kemuland- ottimo archivio, purtroppo diventato a pagamento.
NEOGEO POCKET COLORNeoPocott
se volete segnalarci unsito
NEOGEONeogem
NeoRAGE X
roms A-M
roms N-Z
33 roms N-Z
NINTENDO (NES)Virtuanes- compatibilità e sonoro sono ottimi, aggiornato abbastanza di frequente ma la home page è mezza in giapponese...
NESticle- storico emulatore è presente sin dalla prima pubblicazione del sito purtroppo non viene più aggiornato. Per DOS
Biones
- Anche lui uno dei primi emulatori in circolazione. La pagina ufficiale purttoppo è in giapponese.
Pocketnes- ragazzi questa è una chicca, un'emulatore di nintendo per il game boy advance!!!
Wiki.Answers- giocate a nintendo sulla vostra Playstation o PS2!!!!
Emuviews- recensioni, voti e screenshot di migliaia di roms per Nintendo, forse si possono anche scaricare ma non abbiamo capito come
Tantissime Roms
FreeRoms
NINTENDO 64Project64- forse l'emulatore con la maggiore compatibilità al momento, aggiornato costantemente da un team che ha ripreso il lavoro originale del suo ideatore.
1964- Anche con questo emulatore, grazie a kaillera puoi giocare online! -->
Rice's Video Plug-in- scarica da qua gli aggiornamenti per il 1964! consigliato!
Nemu64- Emulatore storico! Anche il numu64 supporta kaillera!!
Mupen64 - emulatore compatibile sia per Windows che per Linux
TR64- emulatore che Sfrutta le OpenGL e lavora via DirectX8
UltraHLE- emulatore storico richiede una scheda 3dfx
SupraHLE- basato sull'UltraHLE migliora lievemente le prestazioni del software madre

Electricroms- Molte molte roms. Forse uno degli archivi migliori per N64
Emulation64- sito interessante che riporta tutti gli ulimi aggiornamenti degli emulatori e molte altre novità
NintendoClub- recensioni, soluzioni e addirittura record di molti giochi del Nintendo64
Spider Man64- il ragno più famoso dei fumetti, ora in versione Videogame
Natalevirtuale- 11 rom tutte da scaricare, divertitevi!
NINTENDO DSIdeas- Ancora in fase sperimentale emula qualche gioco commerciale. Aggiornamenti Frequenti. Esiste anche una versione per Linux.
Dualis- Non rilasciano una nuova versione da un po' di tempo. Ma sul sito trovi moltissimi screenshot di cosa questo emulatore è capace di fare.
Desmume- Sito non ufficiale (il sito ufficiale http://yopyop156.ifrance.com/news.php ha chiuso i battenti) - non siamo riusciti a capire se il proggetto venga portato avanti.
Ensata- Sito non ufficiale. Il sito ufficiale è introvabile.
Nintendo-ds-roms- già il titolo è un programma: tutti i links per downloadare le roms del nintendo DS. Si appoggia a emule.
Odissy 1 e 2Odyemu- Emulatore in stadio embrionale, emula per ora Tennis, Table Tennis, Volleyball, Football ...
se volete segnalarci un sito
PC ENGINEHu-Go!
Magic Engine
- Emulatore a pagamento per windows e Mac OSX. Versione demo per 5 minuti di gioco.
molte roms
roms

PLAYSTATION - PSX
Bleem! --> commerciale
Epsxe - Forse il miglior emulatore non commerciale sul mercato, richiede DirectX 7.0 o superiori.
Adripsx - Proggetto oramai abbandonato nel 2003
Pcsx - Sul sito trovate la lista dei giochi compatibili con relativi screenshots
Psx Emulator - Si dice essere compatibile con molti giochi sul sito gli screenshots di final fantasy VIII emulato.
Usare i cd originali
Bleem homepage
PLAYSTATION 2 - PS2  
Sony PSP
Playstation Portable
SAM - In fase embrionale. Scarica l'eseguibile e la source.
PSPE - Per ora esegue solo demo e poco altro, ma la lista si aggiona!.
PSP-news - News Hardware e Software giornaliere sulla PSP.
RAINE
Raine EMU - Emulatore che gira sia su Linux che su Windows!!! Sul sito trovate anche una lista di tutte le roms
emuviews.com
230 roms

RETROARCADE
Retrocade
Roms
SEGA MEGA DRIVE / GENESISKega / Kega Fusion- Emulatore per Sega SG1000, SC3000, Master System, Game Gear, Genesis/Megadrive, SegaCD/MegaCD... per Win9x/ME/2000/XP dagli sviluppatori del primo Kgen98
GenecystX- Uno tra i primi ... leggendario per DOS
Dgen- Proggetto Open Source funziona su Windows, GNU/Linux, FreeBSD, BeOS, Mac OS X e anche PlayStation Portable (PSP)
Gens- Grande compatibilità, ma soprattutto permette il gioco multiplayer con Kaillera!
Generator- Compilato in C funziona sia su Linux che su Windows ma anche su Pocket PC

Retrodrive (ex GensX)- Raccomandato almeno un pentium II
MOLTISSIME ROMS

SEGA SATURNSaturnin- Progetto Francese, abbandonato nel 2004
A-Saturn- Screenshots, Downloads e FAQ's.
Usare i cd originali.
SEGA SISTEM 16S16emu- Emula Sega's System 16/18 arcade rom e qualche dual 68000 rom
S24emu- Emulatore open source ancora in fase iniziale di sviluppo - sceglilo dal menu di sinistra
32 ROMS
SPECTRUM ZXNuclear ZX - Emulatore per ZX Spectrum 48K!
Collezzione - Una collezione Emulatori per ZX Spectrum
vbSpec - Emulatore scritto completamente in Visual Basic
Glukalka - Ottimo emulatore per spectrum 48k e 128k zx. Viene ancora sviluppato e gestito. Consigliato! Bisogna registrarsi...
Una ricca raccolta di roms per Spectrum!
SUPER NINTENDOZSNes - Più famoso e migliore emulatore per Super nintendo Portato anche su Dos, Linux e Windows
Snes9x (Linux, Win, FreeBSD, BeOs, Os/2)
NLKE
Roms universe
Tantissime Roms
TAMAGOTCHI
Tamagotchi simulator - Sito ufficiale del simulatore per tamagotchi, il gioco che fece impazzire i giovani degli anni '90
Non servono
VECTREXVectrex emulator - Emulatore per Vectrex - su Iphone ed Ipad!
VIRTUALBOY GBVirtual-E - Emulatore per la rivoluzionaria consolle nintendo che cercava di fare sperimentare sensazioni 3D. Peccato che abbia avuto così poco successo...
Red Dragon - Funziona con DOS, Windows, Linux, PSP
Molte roms aggiunte continuamente