Modifica la dimensione del carattere
Oggi è dom nov 19, 2017 2:19 am
Forum

Discussioni su iPhone

Evviva la concorrenza. Sana.

Libere discussoni su questo nuovo telefonino che rivoluzionerà il settore

Evviva la concorrenza. Sana.

Messaggioda iCarlo » mar feb 10, 2009 1:11 pm

Quando ci vuole ci vuole.

Jon Rubinstain, ex Executive Vice President di Hardware e iPod presso Apple, qualche tempo fa (un paio d'anni al massimo) è stato "rapito" da Palm.

Palm è stata l'azienda che ha introdotto i primi palmari di successo (di successo, non i migliori...il Newton di Apple è stato il primo vero palmare) e i primi smartphones: la serie Treo.

Ultimamente Palm è andata sempre peggio, anche in seguito alla badilata di Apple con iPhone che ha dato una spinta incredibile alle nuove tecnologie, ma soprattutto ai nuovi software sempre più connessi con il web.

E' stato presentato il Treo Pro, evoluzione della linea Treo in produzione: bello sì, ma è sempre un Treo con Palm OS.

Prima dell'ultimo CES Palm ha comincato a darci dentro con il solito viral marketing: <<Palm tutta nuova.>> <<rivoluzione all'orizzonte>> tra l'altro utilizzando nuovi e più eleganti dettami grafici.

Bene.

Al CES Palm mette le carte in tavola: un nuovo prodotto, sì.

Ma non solo.

In effetti a questo punto, in cui le tecnologie touch/accelerometriche/sensing sono disponibili un po' per tutti, è sempre il software che ha fatto la differenza. Apple per prima l'ha capita, <<iPhone runs OSX>>.

Palm infatti sbalordisce tutti quando presenta un nuovo sistema operativo, anzi una nuova mobile-platform: webOS.

webOS è l'ultima integrazione di applicazione mobile+web browsing+ web 2.0 ma soprattutto + social networking, TUTTO connesso attraverso una tecnologia che Palm battezza SYNERGY.

Il primo prodotto a sfruttare la nuova piattaforma è il nuovo smartphone Palm: Pre.

STUPENDO.

Altro che i vari Samsung omnia con OLED e 50 MegaPixel di fotocamera: è l'integrazione invisibile la vera rivoluzione.

Brava Palm, bravo Jon.

Ora, a parte le magagne legali che dovrà affrontare Palm per l'uso improprio della tecnologia MULTItouch (brevetto Apple) aspettiamo di vedere come nella vita reale questo dispositivo farà concorrenza ad iPhone.

Essere l'utenza è anche bello per questo: loro litigano, noi ci becchiamo il frutto della sfida.

Basta con le parole, guardatevi la presentazione.

iCarlo

http://www.youtube.com/watch?v=Dw3cHOEnwTw
stay hungry, stay foolish.
iCarlo
N00b
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 24, 2006 2:07 pm

Messaggioda dive3000 » ven feb 13, 2009 1:09 pm

Wei ciao iCarlo,
grazie per la segnalazione....

Mi sono guardato 40 minuti di presentazione... poi non ce la facevo più... heheeheheh

Cmq interessante ... anche se alla fine è più un "restyling" dell'iphone di casa apple piuttosto che un prodotto nuovo ke spaccherà il mercato.... peccato

Utile la possibilità di avere un proprio "mazzo di carte" contenente le varie applicazioni tra cui navigare, senza doverle chiudere. (un po' cm è gestito safari nell'iphone).

Simpatica la "Gesture aria"....

Il concetto della sinergia fra tante realtà online differenti.... ok.... un utility simpatica niente di più secondo me...

La differenza la faranno gli utenti e gli sviluppatori... dicono che bastino conoscenze di css, html e javascript per programmare applicazioni e programmi per questo palmare.... e palm stima in 10'000'000 coloro che ne hanno la capacità....
Questo è un punto molto interessante.... Anche se apple parte avvantaggiata. Avendo già una "community" di programmatori inside all'app store e anche in underground con cydia e installer....

Boh vedremo....
dive3000
Site Admin
 
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 27, 2006 3:50 pm

Google Phone

Messaggioda Grandecapo » sab mar 21, 2009 6:57 pm

Caro iCarlo, e adesso cosa ci dici su questa nuova uscita disponibile dal 19 marzo anche in Italia? Bastera' il sistema operativo Android a mandare in soffitta l'iPhone?
Il capo di tutti
Grandecapo
Appassionato
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer nov 01, 2006 7:43 pm

Re: Google Phone

Messaggioda iCarlo » gio giu 04, 2009 10:32 am

Grandecapo ha scritto:Caro iCarlo, e adesso cosa ci dici su questa nuova uscita disponibile dal 19 marzo anche in Italia? Bastera' il sistema operativo Android a mandare in soffitta l'iPhone?


Non c'è dubbio che Android, una piattaforma aperta, potrebbe diffondersi molto velocemente essendo adottabile da più hardware.

Il punto è questo: un sistema aperto che supporta moltitudine di hardware differenti non è una vera "integrazione", almeno è quello che ci ha insegnato la grande differenza tra Windows e Mac OS.

Microsoft deve produrre un software che funzioni in modo equivalente su un'infinità di combinazioni di hardware, tra schede madri, processori, schede audio, schede video e periferiche.

Mac OS è pensato, scritto e realizzato per funzionare SOLO (almeno legalmente) su hardware Apple (che poi è hardware usato anche per i PC Windows): i componenti e le loro esigenze sono conosciute, l'integrazione è totale e le prestazioni (a livello di stabilità sicuramente) sono decisamente superiori.

Ora, esce Web OS di Palm che NON è una piattaforma aperta come Windows e Android. Il primo hardware a beneficiarne è il Palm Pre.

Qui una primissima recensione, abbastanza seria.

http://gizmodo.com/5277499/palm-pre-review

Software: spettacolare, veloce, stabile e multitasking vero, totale integrazione con i social network.

Hardware: tastiera fisica molto scomoda (dichiarati tasti 30% più piccoli di quelli virtuali di iPhone), pessime correzioni on-the-fly e aspetto plasticoso del telefono in generale.
In più aprendo il telefono, con la parte bassa ci si può tagliare anche il formaggio da quanto è sharp.
Lo schermo ha la stessa risoluzione degli smartphone HTC Android e iPhone, ma è più piccolo in pollici: più crisp-and-sharp.
L'autore della recensione dice di non aver MAI usato un multitouch più accurato e veloce.

Infrastruttura: ok per le chiamate voce, l'App Store è molto povero (e sappiamo che è uno dei cardini della diffusione e della penetrazione nel mercato dell'iPhone), molto bene per i social network.

Vedremo cosa succederà, Palm deve fare delle scelte con cautela, se toppa sta volta chiude sul serio, e Jon deve trovare un'altro posto di lavoro.

iCarlo
stay hungry, stay foolish.
iCarlo
N00b
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven nov 24, 2006 2:07 pm


Torna a Discussioni su iPhone

cron

User Menu

Login



Forum

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 179 registrato il gio dic 13, 2007 7:21 am

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Compleanni

Nessun compleanno oggi