Dive3000.com Logo

Thumbnail e Snapshot di pagine web

Che servizi sono disponibili online per creare un'anteprima di una pagina web grazie ad una semplice immagine della stessa? Dive3000 ha provato i diversi servizi di Thumbnails o anche conosciuti sotto il nome di Snapshots disponibili online e qui di seguito trovi le nostre recensioni.
Se sei veramente alle prime armi e volessi sapere di cosa stiamo trattando, ti consigliamo di vedere la definizione che è stata data su Wikipedia di un Thumbnail. L'utilizzo classico di questi servizi è l'inserimento di questi snapshot di un sito come anteprima ai risultati di un motore di ricerca.
Ti ricordiamo infine che l'utilizzo di servizi esterni come ad esempio quelli sotto recensiti non è comunque l'unica soluzione che hai a disposizione per realizzare questi effetti per la tua pagina web visto che puoi sempre procedere tu alla realzzazione del codice con un serie di vantaggi non trascurabili. Vantaggi e svantaggi sono sempre legati alle esigenze specifiche (qualità del servizio ricercato, tempi, costi...) e ai propri mezzi e conoscenze informatiche e dunque può sicuramente essere utile per molti utilizzare uno di questi servizi.
Websapr

www.websnapr.com

Dichiarano di autorizzare fino a 100'000 thumbnail per mese. In realtà, e non molto ben espresso nelle condizioni del contratto almeno per il nostro livello d'inglese, c'è un limite di 80 thumbnail per ora. In altre parole non puoi caricare più di 80 preview di siti per ora, cosa che è estremamente limitante se stai lavorando su un'elenco di siti di certe dimensioni o vuoi dare la possibilità ai tuoi uteti di vedere queste simpatiche immagini di preview. Questo aspetto è ancora più limitante visto che il blocco si applica anche a thumbnails che hai già caricato in precedenza e non solo a nuove richieste di preview. Nella versione gratuita in basso a sinistra viene riportato il nome della società che offre il servizio il cosidetto watermark. Come aspetti positivi bisogna segnalare la velocità di creazione e visualizzazione dell'immagine, veramente in pochissimi secondi.
Shrinktheweb

www.shrinktheweb.com

Nella Home page trovi subito il tool di prova per vedere il risultato che potrai ottenere. Dalla prova fatta con la home page del nostro sito un thumbnail da 200px x 150px arriva a pesare ca. 24Kb. Nella versione gratuita che offre fino a 250'000 preview al mese non viene visualizzata la scritta col nome del servizio, in più consente thumbnails di sottodomini e consente di ottenere immagine per tutta la lunghezza della pagina url
Thumbalizr

www.thumbalizr.com

Dalla prova fatta con la home page del nostro sito un thumbnail da 150px x 120px arriva a pesare ca. 21Kb, che è sicuramente non ottimale, però sempre dalla home page dopo aver creato l'iimagine di preview del sito che vuoi, puoi ottenere la stessa anche in formato 1280x1024.
thumbshots.com

www.thumbshots.com

Uno dei più utilizzati ed a ragione. Il caricamento è semplicemente velocissimo quasi in tempo reale. Un ottimo strumento per creare preview di pagine internet in grande quantità. L'unico punto debole di questo servizio di thumshots è l'impossibilità di ottenere delle immagine di pagine secondarie di un sito. L'unica cosa che richiedono in cambio per la versione gratuita è di riportare questo link: This site uses Thumbshots previews.
Girafa

www.girafa.com

Non ancora testato.