Dive3000.com Logo

Mappper - diario di viaggio

Mappper, si proprio con 3 "p" (non mapper come verrebbe spontaneo pensare), è l'applicazione del sito Mappper.com che si propone come portale interattivo di diari di viaggio; l'idea è sicuramente brillante, un diario di viaggio all'interno del nostro iPhone grazie al quale possiamo tenere traccia di tutti i nostri spostamenti semplicemente geolocalizzando le foto scattate e le note che descrivono la nostra giornata di vacanza.

L'app ha un interfaccia grafica semplice e gradevole.
Grazie al grande simbolo "+" potremo aggiungere nuovi viaggi, all'interno dei viaggi nuove tappe e all'interno delle tappe, foto e note. La struttura insomma è:

Viaggio - Tappa - Contenuto

A tutte le foto potrà essere allegata una descrizione per ricordarci per sempre informazioni utili o le sensazioni che provavamo al momento dello scatto.

Tutte le "categorie" potranno essere viste sia in modalità lista che in modalità mappa (cartina e satellite); sicuramente suggestiva è la seconda che ci permette di renderci conto con precisione di dove ogni foto è stata scattata e degli spostamenti effettuati durante il nostro viaggio.

Finito il viaggio il tutto potrà essere pubblicato all'interno del sito Mappper.com per mantenere indelebilmente in rete il ricordo della nostra vacanza. Ovviamente ogni foto sarà possibile scegliere se etichettarla come pubblica o privata (dal menu impostazioni all'interno dell'applicazione), in maniera tale da non rendere visibili a tutti le nostro foto più "intime".

Io personalmente ho testato questa applicazione per circa un mese in un recente viaggio in Thailandia.
Mappper ha risposto molto bene, bisogna però sottolineare che è consigliabile avere una connessione internet mobile per potere localizzare con precisione o meglio per essere sicuri di avere localizzato correttamente le foto all'interno della mappa. (n.b. Con 500 bath, 10 euro circa, in Thailandia puoi farti una sim ricaricabile della "1 2 call" con 250 ore di internet per un mese).

Solo due sono le critiche che posso muovere a Mappper:
1. Spesso, se non si fa attenzione, la geolocalizzazione delle foto non risulta precisa; anzi viene memorizzata quella di foto precedenti, rovinando così l'intero lavoro.
2. C'è un bug che non è ancora stato risolto relativo al passaggio alla modalità satellite; infatti questa viene impostata solo per la categoria "Viaggio", mentre per "Tappa" e "Contenuto" non riesce a rimanere salvata.

Tutto sommato consiglio Mappper a tutti gli amanti dei viaggi e dei diari di viaggio.

Articolo scritto da Andrea Artaria il 2010/03/17 - 01:06:30


Articoli Correlati

Music by google su iPhone: Ecco come usare Music by Google anche su iPhone e crearsi un'applicazione sulla propria home....

FaceIT 3gs 4.3.3 - Facetime su iPhone 3GS: Finalmente possiamo utilizzare facetime su iPhone 3GS con faceIT 3gs 4.3.3 grazie a iphoneislam.com...

Justin Tv - Calcio Gratis su iPhone: Finalmente è arrivata per iPhone l'applicazione del sito Justin.tv, grazie alla quale pot...

MessageNet - numero fisso VoIP gratuito: Messagenet è una nuova applicazione per iPhone che ti permette di chiamare e mandare fax tram...

iFantacalcio v.1.1: Per tutti gli appassionati del fantacalcio è arrivata l'applicazione definitiva....