Dive3000.com Logo

I Quotidiani online per iPad

Apple con l'iPad ha dato la svolta all'informazione. Basta copie cartacee ingombranti, basta alzarsi la mattina a prendere freddo per arrivare sino all'edicola, basta leggere articoli scritti in caratteri microscopici. L'iPad, oltre a permetterci di leggere dei libri, molti ebooks sono disponibili anche online gratuitamente, ci permette di sfogliare i nostri quotidiani digitali preferiti senza muovere un dito da casa in tutta comodità con la semplicità di cui è dotato l'iPad. Per leggere i quotidiani sull'ipad ci sono due vie:
  • Dotarsi di un lettore pdf per iPad, (anche se l'iPad ha il suo lettore pdf nativo su safari, consigliamo di scaricarne uno con caratteristiche più performanti per rendere unica la lettura e potere creare un'archivio; ce ne sono svariati su AppStore: GoodReader, Dropbox, ...), e sottoscrivere un abbonamento digitale PDF alle testate giornalistiche. Questo metodo ti permette di godere della copia originale del quotidiano in formato digitale sul tuo iPad senza fronzoli e arrichimenti grafici; e lascia la possibilità di potere sfogliare il proprio quotidiano preferito anche quando si è fuori di casa e non si ha l'iPad a portata di mano.
  • Scaricare le applicazioni dei quotidiani "made for iPad". Queste, nella maggior parte dei casi, sfrutteranno al meglio le caratteristiche di iPad e restituiranno una esperienza di lettura del quotidiano unica. Alcune richiederanno un abbonamento, altre permetteranno l'acquisto inApp, quasi sempre gratis il download iniziale e per alcune un periodo di prova per testare la bontà del servizio.

Quotidiani in PDF

Iniziamo a indicarvi i quotidiani online italiani in pdf più famosi sono elencati qui sotto (fate attenzione a PressDisplay - ottimi prezzi!):

Press Display

www.pressdisplay.com

Oltre 1400 giornali in 39 lingue in 82 paesi. Tutti consultabili online sia con lettori ebook come l'ipad che tramite browser. Le prime pagine di ogni quotidiano sono visualizzate gratuitamente mentre per ottenere la versione completa del quotidiano basterà pagare 0.99 dollari. Sono anche possibili abbonamenti sia per singolo giornale che per l'intera biblioteca. L'abbonamento mensile alla tua testata preferita costa solo 9.95 dollari mentre per avere accesso a tutti i 1400 e più giornali digitali bastano 29.95 dollari al mese! Una cronologia di 14 giorni è compresa in abbonamento.
Il Giornale

www.ilgiornale.it

Abbonati alla versione online de "Il Giornale". 20€ al mese e la comodità della versione interattiva sarà tua
Corriere della Sera

edicola.corriere.it

Acquista la versione pdf de "Il Corriere della Sera" per leggerla comodamente sul tuo iPad davanti ad una colazione fumante. Gli abbonamenti vanno da un minimo di 7 giorni fino ad abbonamenti annuali. Con l'abbonamento sono inclusi tutti gli inserti, come Corriere Economia, ViviMilano, Motori, fino a 30 giorni precedenti.
La Gazzetta dello Sport

edicola.corriere.it

Se sei un appassionato di sport non puoi non abbonarti al servizio online pdf della Gazzetta. Leggere la gazzetta sul proprio iPad senza muovere un dito non ha prezzo.
Il Sole 24 ore

www.quotidiano.ilsole24ore.com

IlSole24ore è il quotidiano economico più venduto in Italia. Se vuoi rimanere al passo coi tempi (e dato che possiede un iPad lo vuoi!!!), non puoi non consultare il Sole24Ore sul tuo iPad per iniziare bene una nuova giornata di lavoro. Abbonamenti in pdf annuali ma anche solo per 30 numeri!
La Stampa

www.lastampa.it

Il quotidiano torinese La Stampa consultabile online in formato pdf. Ogni abbonato avrà diritto agli inserti e a consultare l'archivio degli ultimi 7 giorni.
La Repubblica

quotidiano.repubblica.it

Il quotidiano digitale de "La Repubblica" in abbonameto a soli 15 euro al mese. Inserti e Archivio per 10 giorni!. Abbonati e goditi la Repubblica sull'iPad.

Applicazioni iPad

Per quanto riguarda le applicazioni made for iPad rigurdanti i quotidiani ti segnaliamo:

The Wall Street Journal

itunes.apple.com

Video e Gallerie fotografiche, e archivio di 7 giorni per leggere le notizie anche offline.
La Repubblica + per iPad

itunes.apple.com

È possibile scaricare i contenuti, archiviarli e leggerli offline. Zoom con le dita per ingrandire la pagina PDF e doppio tap per leggere la versione ottimizzata per iPad. La copia singola del quotidiano per iPad costa 0.79 €
Corriere della Sera per iPad

itunes.apple.com

Gratis per le prime 3 settimane dal lancio dell'iPad ma poi diventa a pagamento. L'applicazione non è niente di più di un semplice lettore PDF...
Come per il Corriere della Sera la Gazzetta per iPad è Gratis per le prime 3 settimane dal lancio, ma rimane sempre un semplice e mero lettore PDF per leggere il giornale.
Il Foglio per iPad

itunes.apple.com

Quotidiano il Foglio per iPad
Financial Times per iPad

itunes.apple.com

Versione per iPad del sito del Financial Times
Eurosport per iPad

itunes.apple.com

Versione per iPad del sito Eurosport.com
Novella2000 per iPad

itunes.apple.com

Per gli appassionati della cronaca rosa. Edizione per iPad della rivista del gruppo RCS
Spazio Casa per iPad

itunes.apple.com

Rivista di Architettura e Design ora anche su iPad.
Time Magazine per iPad

itunes.apple.com

Grazie all'in-App Store puoi acquistare le edizioni del Time Magazine sul tuo iPad. L'esperienza di lettura è buona e l'applicazione ben studiata.
La Stampa edicola

itunes.apple.com

Questa versione funziona su iPhone, iPod Touch e iPad. Peccato che l'anteprima del giornale sia in bassa definizione e con un buon livello di Zoom risulta sfocata ed illeggibile.
Unione Sarda per iPad

itunes.apple.com

Poco più di un lettore PDF.
Men's Health Magazine

itunes.apple.com

L'applicazione è ben studiata. Oltre alla visione classica del mensile sono aggiunte diverse funzionalità che rendono l'applicazione interattiva. Segnaliamo i Video, Sondaggi, Gallerie Fotografiche e possibilità di leggere gli articoli sia in modalità grafica che testuale. Ben Fatto.
Il Tempo iPad

itunes.apple.com

La cronaca di Roma a portata di mano. Si può scaricare gratuitamente ogni edizione de "Il tempo" e leggerla sul proprio iPad. Il lettore PDF è fluido e la qualità video del PDF è buona, ma non aggiunge altro, ne link ipertestuali ne la possibilità di passare alla pagina desiderata, da migliorare. Per iPhone, iPod Touch e iPad.
El Mundo en Orbyt

itunes.apple.com

L'applicazione del quotidiano spagnolo è bene studiata, infatti essa offre in più rispetto alla versione PDF del quotidiano contenuti multimediali come Video e Gallerie fotografiche. Molto bello come questi sono perfettamente integrati all'interno del editoriale, infatti basterà toccare le immagini del quotiano che si prestano a contenuti multimediali per attivare i servizi in più.
Le Figaro per iPad

itunes.apple.com

Il quotidiano francese le Figaro arriva anche su iPad dove propone un app che unisce versione ottimizzata del sito per iPhone a quotidiano in PDF, al tutto fa da collante una interfaccia grafica futuristica che indica contenuti e notizie.
Reuters News Pro iPad

itunes.apple.com

Le news Reuters sono un punto di riferimento, come lo è la loro applicazione.
Se invece vuoi allontanarti dai giornali in pdf e dalle applicazioni a pagamento e vuoi usufruire dei servizi gratis che mette a disposizione il web abbinate alle potenzialità terminale di casa Apple ti invitiamo a visitare con il tuo iPad i siti dei maggiori quotidiani europei aggiornati in tempo reale: