Dive3000.com Logo

Programmi di affiliazione


Qualche definizione

Per capire il funzionamento dei programmi di affiliazioni incominciamo con qualche definizione:

Iniziamo a distinguere due categorie: Inserzionisti ed Editori, detti anche Publisher. I primi domandano di pubblicizzare un determinato prodotto, i secondi, e qui entrano in gioco i webmasters, offrono spazi pubblicitari. I programmi di affiliazione facilitano l'incontro tra domanda ed offerta di pubblicità, in altre parole agiscono da tramite fra gli Editori e gli Inserzionisti (ovviamente pretendendo una percentuale per il servizio offerto).
Dato il numero altissimo di editori e inserzionisti questi servizi sono molto utili ed in più semplificano notevolmente la gestione dei singoli rapporti. Grazie a questi programmi di affiliazione si è sviluppato il primo vero mercato virtuale della pubblicità online.


Tipi di remunerazione

Ci sono vari metodi grazie ai quali si può essere remunerati facendo pubblicità sul proprio sito; i più importanti, e quelli che sono di maggiore interesse per quanto riguarda i programmi di affiliazione che attualmente gestiscono la pubblicità sul web, sono: Pay Per Click (PPC), Pay Per Sale (PPS) e Pay Per Lead (PPL).

Come si può agilmente capire dalla terminologia stessa, si produce un guadagno ogni qualvolta si genera un determinato evento. Nel nostro caso questi gli eventi possono essere: Click, Sale, Lead.

Pay Per Click: La renumerazione è legata ai click generati. I guadagni vanno solitamente tra i 0.01 - 0.20 euro a click. L'obiettivo sarà dunque quello di costruire un complesso di informazioni interessanti che porteranno a concentrare l'attenzione proprio sul link stesso.

Pay per Sale: L'evento da generare questa volta è la vendita di un determinato prodotto: il compito a questo punto sarà più grave perchè oltre ad invogliare l'utente a visitare la pagina, bisogna invogliarlo anche all'acquisto. I guadagni per questo metodo di retribuizione sono notevolmente più alti e possono essere una percentuale sulla vendita o una commissione fissa. Un buon programma solitamente remunererà attorno al 5%-10%

Pay Per Lead: La renumerazione avviene quando oltre al semplice click il visitatore decide di iscriversi al servizio pubblicizzato. I tipi di retribuzione possono essere svariati: commissione, percentuale sulla futura spesa dell'utente appena iscritto...

Oltre a questi principali forme di pagamento possono esistere contratti riguardanti le impression, in altre parole il numero di visualizzazioni di una determinata pubblicità che il vostro sito sarà in grado di generare. In questo caso non bisogna convincere ne l'utente ad un click ne tantomeno ad un acquisto, quindi è logico che le retribuzioni saranno molto basse per ogni impression, ma moltiplicate per un alto volume di visualizzazioni generano senza dubbio un ottimo guadagno. Questo tipo di retribuzione però non è molto dffusa visto che la visualizzazione di un messaggio pubblicitario online non garantisce ai publisher risultati certi (come può essere una vendita o l'iscrizione ad un servizio)


Come scegliere quale pubblicità inserire nel tuo sito?

Prima di tutto occorre distinguere nuovamente tra varie tipologie di possibili pubblicità:

a) pubblicità contestuali in genere sotto forma di testo che si aggiornano in automatico in funzione dei contenuti del tuo sito.
b) pubblicità non contestuali, che possono essere sotto forma di banner o ancora di testo.

La scelta è legata principalmente al tempo che vuoi dedicare nella selezione della pubblicità e al monitoraggio dei risultati ottenuti. È evidente che utilizzare un'unica pubblicità che in automatico evidenzia quello che il programma d'affiliazione sottostante stima più coerenente con l'interesse dei tuoi visitatori è una soluzione molto facile da gestire.
Selezionare invece pagina per pagina del tuo sito la pubblicità che tu ritieni più utile ai tuoi visitari richiede un impegno maggiore ed in particolare anche diverse prove per verificare i risultati di una scelta rispetto ad un'altra.
Personalmente consigliamo quest'ultima soluzione in particolare perchè nessuna macchina conosce meglio di te i contenuti del tuo sito ed un po' di originalità anche nelle scelte può aiutare.

I programmi di affiliazione

Zanox

ad.zanox.com

Si distingue per il gran numero di inserzionisti iscritti e per la possibilità di inserire pubblicità in varie lingue, dandoti così gli strumenti per coprire l'intero mercato mondiale. Il pagamento avviene al raggiungimento dei 25 euro.
Google Adsense

www.google.com

Hanno inventato le pubblicità contestuali, sono divenuto il loro cavallo di battaglia, e si concentrano fondamentalmente sul concetto di PPC. Comprende anche numerosi programmi PPS, non pagano più solo in dollari statunitensi, ma finalmente è arrivato l'Euro anche in Google :-). Un nome una garanzia.
Tradedoubler

www.tradedoubler.it

Sito ben disegnato e studiato, molto facile da navigare, offre molte statistiche per tener traccia dell'andamento dei tuoi risultati. Il pagamento avviene mensilmente ma al raggiungimento di almeno 50 euro. Paga solo tramite bonifico bancario.