Dive3000.com Logo

Come si pronuncia in ...?

Quante volte ci siamo chiesti "come si pronuncia questa parola?". E senza avere a disposizione una persona madrelingua che ci suggerisse ci siamo esibiti in pronunce strampalate e divertenti. Da oggi grazie ad internet non dovremo più fare brutte figure; infatti sono nati oramai diversi siti che grazie ad algoritmi sofisticati ci permettono di conoscere con un semplice click la reale pronuncia di una parola in lingua straniera. Questi software si basano sulla tecnica della sintesi vocale detta spesso "text to speech". Sicuramente per chi vuole una pronuncia perfetta si consiglia di basarsi su software che trasformano i simboli fonetici in parlato, ma anche i software monolingua attualmente disponibili sono più che affidabili.
Google Traslate

translate.google.com

Forse non tutti sanno che anche il noto servizio di traduzione di Google ha al suo interno il servizio di pronuncia delle parole. Le lingue supportate sono molteplici e continuamente se ne aggiungono di nuove. Ad oggi annoveriamo: Russo, Spagnolo, Tedesco, Turco, Portoghese, Polacco, Olandese, Italiano, Inglse, Giapponese, Francese, Coreano, Cinese, Ceco, Afrikaans (sud africano). Per tutti coloro che possegono un iPhone, iPod Touch o Ipad segnaliamo anche la nuova applicazione "Traduttore" di Google.
OddCast

www.oddcast.com

Sito molto carino, un interprete virtuale vi accoglierà nel suo uffico e vi permetterà di ascoltare la corretta pronuncia non solo delle lingue Europee ma anche dei suoi dialetti come il Basco, il Catalano e il Galiziano!Supporta anche la pronuncia delle lingue orientali come il thailandese il giapponese e il coreano...Il sito permette di impostare alla voce anche diversi effetti come velocità, riverbero ed eco.Le altre lingue supportate sono: Inglese (con una ventina di voci dall'australiano al più classico inglese UK), Arabo, Danese, Finlandese, Greco, Polacco, Turco, ...
DSPEECH

dimio.altervista.org

Programma che si basa sulle SAPI di Windows. Permette di pronunciare, ma anche di salvare in mp3/wav per riascoltare in un secondo momento un testo scritto a computer. Tramite appositi tag è possibile aumentare la velocità, volume e frequenza di lettura, enfatizzare parole e fare lo spelling.... Un plugin abilita anche la lettura di file PDF! Dspeech basandosi sulle SAPI Windows supporta tutte le engine vocali compatibili con SAPI 4 e 5 (che sarà necessario scaricare a parte).
Paralink

text-to-speech-translator.paralink.com

Un avatar muovendo la bocca doppia il testo da te digitato che si illumina mentre viene pronunciato. Supporta Inglse, Cinese, Fracese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Coreano, Portoghese, Russo e Spagnolo.
Loquendo

www.nuance.com

Loquendo è forse uno dei primi e dei più famoso sintetizzatori vocali italiani. Supporta l'alfabetico fonetico internazionale tramita IPA e X-SAMPA. Il programma è a pagamento ma una demo iterattiva è dispobile online. Nell'agosto 2011 è stata ceduta al gruppo americano Nuance Communications.
Howjsay

www.howjsay.com

A differenza degli altri tool, questo sito non si basa su un software "text to speech" ma raccoglie la registrazione di oltre 100'000 vocaboli inglesi pronunciati da una persona madrelingua. Questo fa si che ogni parola è sempre pronunciata nella maniera più appropriata senza possibilità di errore!
Pons.eu

www.pons.eu

Il portale delle lingue! Tedesco, francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, greco, portoghese, turco, sloveno. Tutte le parole possono essere tradotte e lette grazie a un sintetizzatore vocale e le parole ricercate vengono anche scritte in alfabeto fonetico. Ottimo per il tedesco.