Dive3000.com Logo

Come pubblicare il tuo libro sfruttando i servizi online e guadagnare sui diritti d'autore

Il problema di quasi tutti gli autori è sempre stato quello di trovare un editore conosciuto disposto ad investire il proprio nome e qualche soldino per pubblicare la sua opera. Oggi sono disponibili vari servizi online che permettono di pubblicare un libro, un racconto, un lavoro scientifico in totale autonomia e senza neanche bisogno di risorse finanziare ingenti. Molti di questi "editori virtuali" non richiedono il pagamento di una fee e neanche l'obbligo di acquistare un certo numero di copie del proprio libro. Insomma oggi si può pubblicare un libro di fatto quasi gratis. Ma il servizio non si limita alla pubblicazione questi servizi offrono varie opportunità per distribuire e vendere le proprie opere online o attraverso canali più tradizionali.
Autori adesso non avete più scuse, il successo è veramente alla portata di tutti e l'unico giudice della vostra opera saranno i lettori!
Booksurge

www.booksurge.com

BookSurge, del gruppo Amazon, non solo ti da la possibilità di pubblicare la tua opera ma si occupa anche della distribuzione della stessa. La pubblicazione è a pagamento ma ti offrono tutta una serie di servizi, inclusa, se ne hai bisogno, la revisione completa del tuo libro.Se invece ti basta il servizio di base avendo già un'opera adatta alla pubblicazione il costo sarà solo di ca. 100USD.Le royalties per libro venduto variano dal 25% al 10% in funzione del canale di vendita. Per concludere vengono anche offerti dei pacchetti per pubblicizzare la tua opera (a pagamento).
Lulu

www.lulu.com

Per chi vuole pubblicare un romanzo o una storia senza pagare nessun costo iniziale. Lulu garantisce la stampa del libro anche se ne viene acquistata solo una copia e ti permette di decidere tu il costo del libro. Le royalties per l'autore molto generose: 80%.
Iuniverse

www.iuniverse.com

Il pacchetto base per vedere la propria opera pubblicata costa ca. 400USD. Il sito offre però anche altre possibilità tra cui unache ti da la possibilità di distribuireil tuo libro su Barnes & Noble.com (www.bn.com), Amazon.com e in 25.000 retailers in tutto il mondo.
Xlibris

www2.xlibris.com

Il servizio base parte da 300USD, ma offre una serie molto ampia di servizi, inclusa la scelta della copertina, una pagina sull'autore ed una pagina sul libro in rete, un numero ISBN...
Il servizio platino da ca. 13.000 USD include anche la promozione del libro.
CafePress

www.cafePress.com

Sito che offre lapossibilità di personalizzare degl oggetti ed anche di pubblicare dei libri. Sei tu a decidere il prezzo di vendita del libro. CafePress.com riceve 10USD per ogni copia venduta, se dunque fissi il prezzo a 25USD, il tuo guadagno sarà di 15USD
Phasar

www.phasar.net

Questo servizio tutto Italiano offre la possibilità di stampare un libro a colori e/o in bianco e nero. Volendo si può ottenere anche il codice ISBN, codice internazionale che individua univocamente un libro in tutto il mondo. Fornisce inoltre servizi grafici e assistenza completa per la corretta preparazione dei files PDF per la stampa dei volumi, oltre alla consulenza su preventivi e gestione delle consegne. In particolare online è disponibile un comodo modulo per ottenere un preventivo di massima.
Issuu

issuu.com

Non si tratta di un sito che ti permette di pubbicare un libro in formato cartaceo, ma vale comunque la pena di citarlo. Essenzialmente partendo da un PDF che puoi caricare nel sito, ti permette di rendere disponibile un tuo articolo, una brochure, un tuo racconto o altro in un formato molto carino dando la possibilità ai lettori di sfogliarlo, stamparlo e leggerlo online, ma non di scaricarlo.