Dive3000.com Logo

Reportage televisivi

Come saprete la maggior parte dei canali televisivi ripropone su internet molte delle trasmissioni e dei reportage già andati in onda per consentire a tutti di rivedere o vedere le puntate perse. In questa sezione abbiamo selezionate le trasmissioni d'inchiesta di punta italiane e francesi.
M6 Capital

www.m6.fr

Cercate tra le trasmissioni di M6 "Capital". Per noi in assoluto la trasmissione d'inchiesta più bella in Francia ma purtroppo se hai una connessione italiana non ti autorizzeranno alla visione dei loro reportage già trasmessi. In Francia le loro trasmissioni sono un appuntamento domenicale obbligatorio. Hanno coperto un pò tutti gli argomenti d'attualità o meno, tra le emissioni che ho preferito: la saga degli uomini più famosi del mondo come quella di Steve Jobs, il fondatore della Apple che dopo aver lasciato il gruppo l'ha rifondato e riportato alla gloria con nuovissimi ed affascinanti prodotti come l'iPhone o l'ipod, oppure reportage sulla benzina e le soluzioni per risparmiare, sulla contrafazzione...semplicemente bellissima! Per chi non conosce il francese proponiamo un corso propedeutico per non perdersi questi incredibili reportage: Lezioni di francese in rete per gli altri ricordiamo che qualche trasmissione si può per fortuna trovare online nei vari siti di scambio video.
Se volessi guardarteli comodamente da casa puoi sempre comprare i DVD online.
M6.fr

www.m6.fr

Ecco un'altra trasmissione in questo caso più orientata all'informazione che all'inchiesta. Tra i molti reportage uno dedicato alla omeopatia, uno dedicato al petrolio, ai suoi impieghi e alle ricerche per trovare dei sostituti allo stesso, come funzionano i muscoli...
Report

www.report.rai.it

Non potevamo non citare Report, una delle poche trasmissioni d'inchiesta in Italia. Online tutte le puntate passate. Anche qui si va dall'inchiesta sul fenomeno della contraffazione in Italia, e della manodopera clandestina nella moda, sull'alimentazione, sulle banche etc etc ce n'è per tutti...
Geo Reportage

reportage-video.geo.fr

Dalla famosa rivista Geo, una sezione dedicata ai reportage sugli argomenti più scottanti o sulle notizie che pochi riportano, come: "New Orleans 3 anni dopo Katrina", i rapimenti a Città del Missico con dei falsi taxi o sempre dalla città più del mondo, un video sulla corruzione della polizia locale. Dal Guatemala un reportage dedicato alle donne sacrificate ed infine da Johannesburg i dimenticati dal rinnovameto...Sempre nel sito trovi anche una sezione dedicata agli espatriati francesi che commentano le notizie nel paese dove si trovano, il tutto logicamente arricchito con dei video. In Francese.