Dive3000.com Logo

Simulatori di volo

Beh se sei un appassionato di giochi aerei ti ricordereai sicurtamente di Flight Simulator. Pultroppo dopo gennaio 2009 Microsoft ha annunciato la chiusuro dello studio di sviluppo del progetto e dunque l’uscita di nuove versioni, almeno per adesso.
Quali sono i simulatori di volo disponibili online?
Nascosto in google earth c'è un incredibile simulatore di volo. Per attivarlo basta scaricare l'ultima versione di Google Earth e schiacciare contemporaneamente CTRL + ALT + a. Potrai scegliere tra un F16 Viper, un caccia jet che raggiunge la velocità massima Mac2, oppure l'SR22 un velivolo a 4 posti, logicamente potrai scegliere l'aeroporto da cui decollare (una trentina di aeroporti disponibili, tra cui quelli più spettacolari come: Kilimanjaro (partenza dalla pista 9), Buenos Aires, Francoforte, Londra (Heathrow), New York (JFK)...). Se disponi di un Joystick lo potrai usare come cloche per pilotare il tuo aereo.
Qualche dritta sui comandi:
Con "Pag Su": accelleri
Con "la Freccia giù": decolli
Con le freccie giri a destra o a sinitra.
Flight Simulator X

www.microsoft.com

Questo è sicuramente il programma di riferimento per piloti virtuali. Offre un'ampia scelta di aerei dal Cessna 152 all'A380 ed è anche la più grande comunità di piloti aerei. Dal sito puoi scaricare una demo gratuita.
Flight Gear v2.0

www.flightgear.org

Il simulatore di volo FlightGear è un open-source, multi-piattaforma gratuito. L'obiettivo del progetto FlightGear è quello di creare un sofisticato simulatore di volo per l'utilizzo in ambienti di ricerca o accademico che può essere ampliato e migliorato da chiunque sia interessato a contribuire.
X-Plane

www.x-plane.com

Dopo Flight Simulator il secondo simulatore civile più utilizzato, funziona su Windows, Linux, Mac OS ed anche sull'Iphone!! con 12 titoli da X-Plane 9 (Cessna 172, Columbia 400, Piper Malibu, Piaggio Avanti, Beechcraft King-Air, Cirrus Vision), X-Plane Extreme (F-22 Raptor, SR-71 Blackbird, B-1 Bone Bomber, B-2 Jet Bomber, X-15) fino ad X-Plane Airliner per simulazioni sugli aerei di linea!! (Boeing 777, Boeing 747, Airbus A-380, Md-80)... meglio di così?
Falcon 4.0 Allied Ford

www.lead-pursuit.com

La referenza per i combattimenti aerei sui caccia militari F-16. Se sogni di diventare un piccolo Top Gun questo è il simulatore di volo che fa per te.
DCS Black Shark

www.digitalcombatsimulator.com

Per chi vuole pilotare un elicottero da combattimento. Sali ai comandi di un elicottero russo Kamov Ka-50 armato fino ai denti. Altro che giochi aerei, i comandi degli elicotteri richiedono un altro livello di preparazione.
Airrivals

airrivals.it

Un MMO per gli amanti dei simulatore di volo, dove la specilità di Air Rivals è il combattimento esteso player-versus-player. Conquista i cieli, affronta avvincenti missioni e difendi la tua nazione.
IVAO fornisce gli appassionati di simulazione di volo una rete che ti permetterà di volare online con altre persone, o di gestire il traffico aereo come un virtuale controllore di volo!
Premettiamo che per utilizzare questo sistema è richiesta una certa pazienza, comunque per prima cosa bisogna registrarsi gratuitamente, e bisogna scaricarsi almeno i seguenti 3 programmi:- IVAP (il programma stesso per il multiplayer sulla piattaforma online)- TEAMSPEAK (serve per poter gestire le comunicazioni)- IVAE (un utility che ti permette di vedere traffici, controllori e quant'altro al momento presenti nel network ivao).
Per il volo, la cosa si complica un pò perchè oltre a conoscere l'aereo che vorrai pilotare dovrai imparare a preparare un piano di volo, sapere comunicare con gli altri utenti via radio...per esperti.
YS Flight Simulator

homepage3.nifty.com

YS Flight è un simulatore di volo gratuito programmato da Soji Yamakawa, compatibile con Linux, Mac, e Windows. Una versione precedente rispetto a quella oggi disponibile ha vinto un premio di programmazzione in Giappone nel 2001, dunque non farti sorprendere dalla grafica del sito ancora rudimentale.YS Flight può essere giocato sia in versione "da solo" su un singolo computer, o logicamente anche online ed in questo caso con altri utenti.Ci sono varie modalità di gioco tra cui una che definiremo simulazione di volo standard ed una invece da combattimeto. Nella versione standard non hai nessun vero obbiettivo da realizzare ma solo quello di divertirti eventualmente, se ha deciso di volare online, con gli altri utenti ad esempio simulando delle pattuglie acrobatiche volando in formazione. Ci sono almeno 80 velivoli a tua disposizione nell'ultima versione tra cui Concorde, Boeing 747, F-18C Blue Angels e più tipi di aeroplani come Utility, Aerobatic, Fighters, Attackers...m molto altro ti aspetta ancora in questo incredibile simulatore! Peccato per la grafica!