Dive3000.com Logo

Social Bookmarking - Promuovi il tuo sito facendoti segnalare dai tuoi visitatori

Un ottimo strumento per aumentare la visibilità del proprio sito è essere segnalati in una delle varie comunità di social bookmarking o Social Network presenti in rete.
In queste comunità gli iscritti selezionano personalmente e liberamente le pagine che ritengono più interessanti tra quelle presenti nel web ed informano indirettamente gli altri iscritti sull'utilità ed interesse della pagina selezionata.

La segnalazione è basata dunque su una scelta personale dei singoli utenti e non come avviene quando iscrivi il tuo sito sui motori di ricerca, su un'analisi meccanica dei contenuti e/o sulla analisi della numerosità e qualità dei link esterni che una pagina ha nella rete, che vengono trasformati secondo un algoritmo di calcolo del motore di ricerca, in un valore di importanza del tuo sito.
Avere pagine del proprio sito segnalate in queste comunity di "bookmarking" è un segno evidente dell'interesse percepito dai navigatori della rete sui contenuti del sito.
L'ulteriore vantaggio è legato al fatto che ogni segnalazione rappresenta un link al sito selezionato e dunque questo ha come conseguenza anche una maggiore valutazione da parte dei motori di ricerca classici del sito in oggetto.
Se ciò non bastasse, va sottolineato che principali motori di ricerca, tra cui logicamente Google, stanno cercando di migliorare la loro capacità di analisi di questi link, spesso nascosti in sezioni riservate della rete, ed il peso da attribuire agli stessi, per affinare gli algoritmi di ricerca delle loro search engines.

Di seguito abbiamo selezionato i servizi di social bookmarking più utilizzati.
WishandTick

Consigliato da Dive3000.com

Su wishandtick puoi salvare tutte le cose che trovi su internet e ti piacerebbe farti regalare. Organizzale in liste dei desideri e condividile con i tuoi amici!
del.icio.us

delicious.com

Nato nel 2003 negli USA è forse il servizio oggi più conosciuto in rete.Il sito è stato acquisito da Yahoo nel 2006 per svariati millioni di dollari; questo è un ulteriore segnodi come queste selezioni umane, facciano molto gola anche ai grandi portali su internet.
Digg

digg.com

Questa comunità di social bookmarking è particolarmente concentrata sulle nuove tecnologie, alla scienza ai Giochi e su tutti i mezzi di comunicazioni disponibili (Video, immagini, podcasts). In particolare associa al social bookmarking la possibilità di discutere la pagina selezionata attraverso una specia di blog ed offre un certo controllo editoriale.
Delirious

de.lirio.us

Una copia nel vero senso della parole del Delicious.La segnalazione delle pagine è un pò laboriosa, non basta infatti inserire l'url della pagina ma è richiestoanche di riportare il titolo della pagina selezionata. È possibili caricare i siti direttamente dal file deifavoriti del vostro browser, in modo da averli elencati anche su internet e potervi accedere da qualsiasi computer,come anche caricare i bookmark di delicious.
Mybookmarks

www.mybookmarks.com

Attivo dal 1997 è probabilmente il primo sito che ha offerto la possibilità di salvarei propri indirizzi di siti preferiti online. È stato reso pubblico nel 1998. Anche nella proposta di una barra(una specie di toolbar stile google) per facilitare la selezione dei siti probabilmente è stato il primo. Come gli altri servizi da lapossibilità di rendere la propria selezione di siti favoriti pubblica o meno.Complimenti al webmaster!
Blogmarks

blogmarks.net

Tanto per incominciare questo sito sebbene scritto in inglese è francese, dunque si possonotrovare oltre logicamente a tutti i siti internazionali siti d'interesse Francesi. L'iscrizione èmolto semplice e veloce, ma richiede un codice d'invito!! Questi Francesi...
Google Bookmarks

www.google.com

Google non poteva mancare. Al servizio si può accedere con l'iscrizione a tutti i servizi di googlee permette di caricare e salvare tutte le pagine visitate online. Bello per la semplicità e perchè se hai già un account ti evita altre iscrizioni.
Segnalo Virgilio

segnalo.virgilio.it

Servizio di Bookmarking offerto dal portale Virgilio. Come gli altri servizi Segnalo è un servizio gratuitoe puoi salvare e condividere con i tuoi amici i tuoi siti preferiti. Essendo Virgilio molto noto in Italia la comunità è abbastanza grande.
Addictomatic

addictomatic.com

Per fare una ricerca veloce di quante volte il tuo sito è stato citato e linkato in uno di questi servizi di bookmarking. Bello anche se non precisissimo, da una visione d'insieme dell'impatto del tuo sito evidenziando quante volte lo stesso è stato citato nei maggiori siti di bookmarking, blogging e video come Youtube e Truveo video search
Addthis

www.addthis.com

Si tratta di un servizio per webmasters, infatti permette di inserire nel proprio sito un piccolo bottoneche facilita l'accesso di un visitatore al proprio account di boomarking per eventualmente segnalare la pagina attualmente visitata.Se si vuole si tratta di un servizio che un sito può fornire ai propri visitatori nella speranza di essere taggato, almeno per la comodità offerta.