Dive3000.com Logo

Strumenti per calcolare la velocità di caricamento di una pagina internet

Qui di seguito ti riportiamo i migliori strumenti gratuiti disponibili online per verificare il tempo di caricamento del tuo sito web. Provando questi servizi, scoprirai vari trucchi e aspetti importanti da considerare per aumentare la velocità di caricamento delle tue pagine web.
Load.in

loads.in

Questo servizio permette di testare la velocità del proprio sito potendo impostare sia la località del server che il browser da testare! In Italia troviamo un server a Padova e uno a Milano! Ben fatto!
Pingdom

tools.pingdom.com

Questo test ti permette di caricare una pagina HTML completa includendo tutti gli oggetti (immagini, CSS, JavaScript, RSS, Flash e frames / iframes), imitando il modo in cui una pagina viene caricata in un browser web. Il tempo di caricamento di tutti gli oggetti è mostrato visivamente con le barre di tempo. In particolare questo test aiuta visivamente a capire l'importanza di ridurre al massimo il numero di richieste fatte al server, evidenziando il momento in cui il server viene contattato e quello in cui si riceve l'ultimo byte d'informazione. Lo strumento fornisce il tempo di caricamento, il numero di oggetti totali caricati, il numero di file esterni...e ti salva in automatico i risulati per controllare nel tempo se le implementazioni fatte al sito hanno portato un miglioramento nel tempo di caricamente della pagina.
Yslow

developer.yahoo.com

Si tratta dell'omologo del programma di google, da caricare direttamente ed installare sul proprio navigatore Firefox, in altre parole, per i più esperti, si tratta di un add on.
Websiteoptimization

www.websiteoptimization.com

Sicuramento uno strumento molto ricco per quel che riguarda il numero di informazioni analizzate e l'output fornito sui tempi di caricamento. Molto utili i suggerimenti forniti a fine test, come simpatici anche i servizi per ridurre al minimo il numero di righe dei .css e della pagine htm. Non fidatevi comunque ciecamente di questo servizio, nel computo del tempo di caricamento considera anche immagini in un .css anche se in realtà non vengono caricate dalla pagina specifica.
Webpagetest.org

www.webpagetest.org

Molti server localizzati in tutto il modno con browser diversi per testare la velocità del tuo sito. Valuta la velocità della prima visita e della visita ripetuta. Molto interessante la scheda performance review, che mostra le informazioni su caching, gzip, keep-alive, compressione delle immagini, ... per tutti gli oggetti richiamati al momento del caricamento!
Host-tracker.com

host-tracker.com

Basandosi su più di 70 server sparsi per il mondo (con un peso predominante per gli stati uniti) questo servizio fornisce i tempi di caricamento del solo codice HTM, ma può dare un'idea di come il tempo di caricamento cambia in funzione della localizzazione della richiesta
Websitepulse

www.websitepulse.com

Lo riportiamo perchè molto veloce, offre molti tool per verificare la velocità di un sito in particolare testandolo da tre location differenti: Seattle negli Stati Uniti, Monaco in Europa e Brisbane in Australia. Fornisce dei serviszi anche per misurare la velocità di risposta di un server ed altri strumenti avanzati d'analisi.
Iwebtool

www.iwebtool.com

Lo riportiamo perchè molto diffuso, dalle nostre prove però non abbiamo capito se è veramente un tool affidabile. Sicuramente si distinguerà per la velocità con la quale misureà la velocità della tua pagina...
GtMetrix

gtmetrix.com

Oltre alla velocità di caricamento riporta anche i voti di pagespeed e yslow! Il server si trova a Vancouver in Canada
Balmestella

www.blamestella.com

Velocità, numero di richieste e peso del sito, un altro utile strumento