Dive3000.com Logo

Video online gratuiti - I video in rete

Motori di ricerca di video online, portali che raccolgono video degli utenti iscritti ma anche aggregatori di video online gratuiti, questi siti stanno facendo furore su internet, tanto da suscitare l'interesse da parte delle maggiori industrie del settore, le quali hanno reso miliardari molti dei loro inventori. Di seguito una carellata dei siti di video online più conosciuti.

Per il corretto funzionamnto di questi siti è necessario l'installazione del software macromedia flash player.
YouTube

www.youtube.com

Ottima risorsa, permette di ricercare tra i video della rete. Trovi tutti i più bei goal o le super sfide tra i più grandi campioni della serie A, ma anche filmati di ogni altro sport (basket, pallavolo, beachvolley, surf...). Inoltre tutti gli sketch comici dei migliori artisti mondiali. Ma non si limita a ciò dato che si tratta di una risorsa open dove ogni utente può proporre il proprio materiale preferito. Sito arricchito dalla possibilità di votare e commentare i video. Secondo l'ultima recensione Youtube.com aveva uno share del 46% in questo mercato ed è stato acquistato da google per 1,64 miliardi di dollari!!
Truveo

www.truveo.com

Con milioni di video oggi disponibili in rete, questa società oggi di proprietà di AOL si è specializzata nel mettere a punto un motore di ricerca per video online. Oggi fornisce il motore di ricerca per video di società del calibro di AOL, Microsoft Corporation, CNET's Search.com, Brightcove, Qwest, Kosmix, CSTV, Infospace, Excite...In particolare mettono a disposizione il loro tool di ricerca anche per i webmasters che volessore integrare questo motore di ricerca nel loro sito.
Crackle

crackle.com

Acquistato da Sony per 65 Mln di dollari, secondo l'ultima ricerca di mercato ha il 9% di share del mercato. Si possono ricercare video, ma anche scaricarli sul proprio ipod e pc se si è registrati. Nel sito viene anche offerto un programma gratuito per montaggi, fotoritocco e scambio di file video online. Ci sono anche molti video pubblicitari. Che questa stia diventando una nuova forma di promozione gratuita?
Google Video

video.google.it

Il servizio proposto da Google si contraddistingue per la solita semplicità e dall'assanza di pubblicità. Nella home troverai subito i video più visitati, le ultime nostizie ed i video più recenti. Si sta aprendo una nuova era dove ognuno di noi potrà facilmente e senza costo filmare ed esprimere la propria opinione online. Nel prossimo futuro gli avvenimenti della cronaca internazionale saranno visiti attraverso questo servizio senza filtri. La storia siamo noi.
Rai Videoteca

www.teche.rai.it

Tutto l'archivio Rai. Un archivio con 6000 documenti multimediali, sul sito potete cercare, vedere, ascoltare migliaia di clips e foto di scena tratte dalle più famose trasmissioni televisive e radiofoniche. Alcuni file possono essere scaricati, tutti possono essere visti online. La qualità non è altissima ed la ricerca non facilissima.
Yahoo Video

video.search.yahoo.com

É il servizio efferto da yahoo di scambio di video online. Rispetto agli altri servizi in questo caso si da la possibilità di inserire i video scelti all'interno del proprio sito. La ricerca avanzata è molto utile e permetto di scegliere anche i formati di video che voglimo leggere: AVI, MPEG, Quicktime, Windows Media, Real o Flash.
Blinkx

www.blinkx.com

blinkx si dichiara come il più grande e più avanzato motore di ricerca per video. Alimentato automaticamente dagli spider analizzano i siti di più di 60 fornitori di contenuti e media companies. Il motore di ricerca consente facilmente di ricercare i video d'interesse, che può anche essere scaricato. Società fondata nel 2004 da Suranga Chandratillake.
Aniboom

www.aniboom.com

Sulla scia di Youtube anche come grafica, ma dedicato esclusivamente ai cartoni animati ed alle animazioni video. Questo sito ha ppena concluso accordi commerciali con altre piattaforme come: Dailymotion, Metacafe, Veoh, YouTube, Rhumbplay, MobuTV ed altre, dunque qualche video presente nei suoi archivi lo puoi trovare anche su questi siti.
Ovguide

www.ovguide.com

Probabilmente oggi il più grande aggregatore di link a siti di video online gratis.
Snagfilms

www.snagfilms.com

Questo sito raccoglie e mette a disposizione di tutti dei documentari. Il sito si ripaga con una breve pubblicità prima della partenza del documentario. Se sei un webmaster questo sito ti propone dei tool da inserire nel tuo sito per mettere a disposizione questi documentari anche ai tuoi utenti.
Muzu.tv

www.muzu.tv

Per chi ama la musica e per chi ama i video. Proprio bello, migliaia di video musicali anche di artisti italiani, tutti gratis da ascolatre e vedere online!